Skip to content

Rassegna stampa 9 gennaio 2021

LE NOTIZIE DELLA ILLY, EPISODIO 15

La prima puntata del nuovo anno non possiamo non dare uno sguardo alle date importanti del calendario che abbiamo appena cominciato. Poi riprendiamo il filo degli eventi con un riassunto del grave fatto capitato alla più importante assemblea degli Stati Uniti e un aggiornamento sui vaccini anti Covid che iniziano a essere distribuiti ai cittadini del mondo. Infine l’idea del governo francese che le previsioni per il futuro nazionale le ha affidate agli scrittori di fantascienza, nonché la bella storia di una radio indiana dedicata a soli pescatori

  1. Benvenuto 2021! - Cosa dobbiamo aspettarci dall’anno nuovo naturalmente non possiamo saperlo con precisione, ma in calendario possiamo già cerchiare in rosso delle date importanti…

    Cosa ci aspetta nel 2021, Il Fatto Quotidiano, 1/1/2021

  2. Vaccini al via - Diversi Paesi del mondo, Italia compresa, hanno iniziato a vaccinare i cittadini contro il Coronavirus. È un’operazione lunga e complessa che però, a poco a poco, ci porterà fuori dalla pandemia.

    La situazione dei vaccini, in tempo reale, Il Post 7/1/2021

  3. Attacco al Campidoglio - Mercoledì centinaia di manifestanti sono entrati in Campidoglio, il palazzo in cui si riunisce l’assemblea degli Stati Uniti chiamata Congresso. Erano sostenitori del presidente Donald Trump, il quale non ha ancora accettato di aver perso le elezioni di novembre.

    Usa, un giorno da golpe, La Repubblica 7/1/2021

  4. Il futuro secondo la fantascienza - Il Ministero della difesa francese ha chiesto ad alcuni scrittori di fantascienza di aiutarlo a prevedere guerre e catastrofi dei prossimi decenni.

    «Immaginate per me le guerre del futuro». Quando gli scrittori anticipano la storia, Il Giorno 4/1/21

  5. La radio dei pescatori - In una piccola isola nel sud dell’India c’è una radio specializzata nel dare notizie ai pescatori. Ecco perché è importante.

    Making waves: the hit Indian island radio station leading climate conversations, The Guardian 7/1/2020

Ascolta su Apple Podcasts

Ascolta su Spotify