Cecilia Sala è una giornalista italiana. Poco prima di Natale, mentre si trovava in Iran per fare il suo lavoro, è stata arrestata e per 21 giorni ha vissuto in cella nel carcere duro di Evin. Mercoledì è stata liberata ed è tornata in Italia: ma perché era stata arrestata? E come ha passato i suoi giorni in cella? Proveremo a capirlo in questa puntata in cui parleremo anche dei piani di Donald Trump, che presto diventerà ufficialmente presidente degli Stati Uniti e ha in mente di compiere una serie di modifiche geografiche: dal cambio di nome del Golfo del Messico alla conquista di Canada e Groenlandia. Intanto Los Angeles - città famosa per il cinema e per la quantità di personaggi noti che vi abitano – sta andando a fuoco: gli incendi sono scoppiati martedì e da allora si allargano aiutati dal terreno secco e dai venti forti. Vi racconterò dell’impresa di Mingma G, originario del Nepal, che dopo Everest e K2 ha scalato le vette più alte di tutti i continenti; e di un gatto di nome Billy che in Veneto sta facendo furore
Ascolta su Spotify
Ascolta su Apple Podcasts
Ascolta su YouTube Music (Podcast)
Fonti
-
Una voce liberata – Dopo 21 giorni nel carcere di Evin, in Iran, la giornalista italiana Cecilia Sala è stata liberata ed è tornata in Italia. Ma perché era stata arrestata? Come ha passato i suoi giorni in cella? E cos'ha detto quando è rientrata a Roma?
Cosa resterà del caso Cecilia Sala, Appunti 9/1/2025
Cecilia Sala è arrivata in Italia, Il Post 8/1/2025
Un successo. Ma non è finita, Corriere della sera 9/1/2025
“I miei giorni a Evin, tra interrogatori e isolamento”, Stories 9/1/2025
-
La geografia secondo Trump – Donald Trump presto sarà ufficialmente il nuovo presidente americano. Nei suoi piani una serie di modifiche geografiche: dal cambio di nome del Golfo del Messico all'annessione di Canada e Groenlandia. Ma le modifiche non piacciono affatto agli interessati.
Lo sbarco di Trump jr in Groenlandia. Così riparte la corsa per l’oro bianco, Avvenire 8/1/2025
Tra gli inuit minacciati da Donald. “Decidiamo noi il nostro futuro”, La Stampa 9/1/2025
Cambio nome per il golfo? Non sarebbe vincolante, Corriere della sera 9/1/2025
Le mani del Dragone sul canale di Panama. Ecco perché Donald vuole riprenderselo, Il Giornale 9/1/2025
-
Los Angeles in fiamme – La città del cinema e degli attori sta andando a fuoco: a Los Angeles martedì sono scoppiati diversi incendi che ora stanno bruciando tutto quello che incontrano, alimentati dal terreno secco e da venti che soffiano a 160 chilometri all’ora.
Caldo africano e venti a 160 all’ora. Il clima malato piega la California, La Stampa 9/1/2025
-
L’alpinista dei record – Dopo aver scalato le montagne di casa, tra cui K2 ed Everest (!), l’alpinista nepalese Mingma G è salito sulla vetta più alta di ciascun continente.
Kathmandu: accoglienza da eroe per Mingma G, l’alpinista dei record, Asianews 3/1/2025
-
Gatto in spalla – In Veneto c’è un gatto che conoscono tutti. Si chiama Billy, gli piacciono i film western e si sposta sulla spalla del suo padrone, perfettamente in equilibrio.
Billy, il gatto speciale. Sempre in spalla al suo padrone tra gite, cartoni animati e film western: «È un trovatello, non gli ho resistito», Il Gazzettino 5/1/2025