Skip to content
Rassegna stampa 10 gennaio 2026

Rassegna stampa 10 gennaio 2026

STAGIONE 6 / EPISODIO 16

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, che governa il Paese illegalmente, è stato arrestato per ordine del presidente americano Donald Trump che lo accusa di organizzare il traffico di droga verso gli Stati Uniti. Organizzare un’azione simile in una nazione straniera, anche se molto disastrata e governata da un dittatore, è un fatto fuori dall’ordinario e fa discutere. Ma Trump tira dritto e pensa alla Groenlandia. In questa puntata parliamo della tragedia di Crans-Montana, una località sciistica della Svizzera dove, durante una festa per il Capodanno, hanno perso la vita 40 ragazzi. Con il 2026 la Bulgaria ha iniziato a usare l’euro come moneta nazionale, mentre a Las Vegas si presentano le più innovative trovate tecnologiche. Infine: ormai manca poco alle Olimpiadi invernali che si terranno in Italia; a Livigno tutto è pronto a parte… le marmotte


Ascolta su Spotify


Ascolta su Apple Podcasts


Ascolta su YouTube Music (Podcast)


Fonti

  1. Arresto all’estero - Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, che governa il Paese illegalmente, è stato arrestato per ordine del presidente americano Donald Trump che lo accusa di organizzare il traffico di droga verso gli Stati Uniti. Organizzare un’azione simile in una nazione straniera, anche se molto disastrata e governata da un dittatore, è un fatto fuori dall’ordinario e fa discutere. Ma Trump tira dritto e pensa alla Groenlandia

    Venezuela: il golpe Usa, La Stampa 4/1/2025

    La Groenlandia non si tocca. L’Ue si compatta con i nordici. Trump: pronti a usare i soldati, La Stampa 7/1/2025

  2. Un capodanno triste - Il 2026 si è aperto con una tragedia nella località svizzera di Crans-Montana dove un incendio, scoppiato in un locale durante una festa per il nuovo anno, ha ucciso 40 ragazzi.

    Cras-Montana, incubo di fuoco. La fuga dei ragazzi in trappola, Avvenire 2/1/2026

    Misure di sicurezza e lavori nel mirino: “Il fuoco dal rivestimento nel soffitto”, Avvenire 3/1/2026

  3. Benvenuta Bulgaria! - Dal primo gennaio la Bulgaria ha abbandonato il lev e iniziato a usare l’euro come moneta nazionale.

    La Bulgaria introduce l'euro, è il 21esimo Paese dell'Eurozona. Lagarde: "Benvenuti in famiglia", Rainews 1/1/2026

  4. Robot molto casalinghi - Robot che caricano la lavastoviglie o che controllano gli animali domestici: ecco le innovazioni presentate al Ces, la più grande fiera mondiale delle novità tecnologiche in corso a Las Vegas, negli Stati Uniti.

    What to expect from CES 2026, the annual show of all things tech, Associated Press 6/1/2026

  5. Il trasloco delle marmotte - A Livigno le piste sono pronte per le gare delle olimpiadi invernali. C’è solo un problema: le marmotte.

    Livigno sfratta le marmotte: danneggiano gli impianti di sci, Libero 6/1/2026