Skip to content
Rassegna stampa 13 dicembre 2025

Rassegna stampa 13 dicembre 2025

STAGIONE 6 / EPISODIO 13

Da mercoledì in Australia, per legge, i ragazzi con meno di 16 anni non potranno avere un proprio profilo sui social network. Secondo alcuni la misura evita che i giovani diventino dipendenti dai dispositivi, secondo altri la regola toglie a una intera generazione il diritto a esprimersi. In questa puntata parliamo anche di Venezuela perché Donald Trump ha ordinato di bloccare una petroliera appartenente a questo Paese, governato da un feroce dittatore. Mentre l’Unesco dichiara la cucina italiana - dalle lasagne alla pizza - patrimonio dell’umanità, il primo numero del fumetto di Superman è stato venduto all’asta a un prezzo record. Intanto in una città ucraina sono comparsi cani dal pelo blu...


Ascolta su Spotify


Ascolta su Apple Podcasts


Ascolta su YouTube Music (Podcast)


Fonti

  1. Fuori dai social - Da mercoledì in Australia, per legge, i ragazzi con meno di 16 anni non potranno avere un proprio profilo sui social network. Secondo alcuni la misura evita che i giovani diventino dipendenti dai dispositivi, secondo altri la regola toglie a una intera generazione il diritto a esprimersi.

    Ragazzini australiani senza social. Sta alle aziende chiudere i profili, Avvenire 11/12/2025

    Australia, under 16 senza social: scatta il primo divieto al mondo, Corriere della sera 10/12/2025

  2. Venezuela tra Trump e il Nobel - Donald Trump ha ordinato di sequestrare una petroliera venezuelana: è solo l’ultimo gesto di una lotta tra il Paese sudamericano, governato dal dittatore Maduro, e gli Stati Uniti.

  3. L’Unesco cucina all’italiana - L’Unesco, l’ente dell’organizzazione delle Nazioni Unite incaricato della cultura, ha dichiarato la cucina italiana - fatta di lasagne, pizza, caffè e tiramisù - “patrimonio immateriale dell’umanità”.

    Il valore della cucina italiana diventa patrimonio Unesco, Il Messaggero 11/12/2025

  4. Un fumetto davvero super - Da 10 centesimi a ben nove milioni di dollari: questa è la cifra strabiliante alla quale è stato venduto il fumetto più costoso del mondo, il primo numero della serie americana dedicata a Superman.

    Il fumetto più costoso della storia è stato venduto a oltre 9 milioni di dollari (e ha avuto un percorso rocambolesco), Wired 21/11/2025

  5. Chernobyl e i cani blu - Per le strade della città ucraina interessata da un grave incidente radioattivo nel 1986 hanno iniziato a girare cani con il pelo blu…

    Una nuova teoria spiega i “cani blu” di Chernobyl, La Repubblica 8/12/2025