Skip to content
Rassegna stampa 14 marzo 2026

Rassegna stampa 14 marzo 2026

STAGIONE 6 / EPISODIO 25

Anche se è in corso da poco più di 15 giorni, il conflitto in Iran ha già conquistato un triste primato: quello della prima guerra combattuta con l’Intelligenza artificiale. In questa puntata parliamo anche dello stretto di Hormuz, un corridoio di trenta chilometri di mare che separa il Golfo Persico su cui si affacciano Paesi produttori di petrolio e gas dal resto del mare e da cui, ogni giorno, passano numerose navi che trasportano questi preziosi materiali. Discuteremo della proposta francese di far entrare a scuola più tardi gli studenti e ricorderemo la prima telefonata, avvenuta esattamente 150 anni fa. Infine voleremo al Polo sud per conoscere lo squalo sonnolento che sopravvivere proprio grazie al suo essere un po’ addormentato

  1. L’intelligenza artificiale va alla guerra – Anche se è in corso da poco più di 15 giorni, il conflitto in Iran ha già conquistato un triste primato: quello della prima guerra combattuta con l’intelligenza artificiale.

    Intelligenza assassina, La Stampa 10/3/2026

    Iran war heralds era of AI-powered bombing quicker than ‘speed of thought’, The Guardian 3/3/2026

    AI-generated Iran war videos surge as creators use new tech to cash in, Bbc 6/3/2026

  2. Hormuz è sempre più stretto – Questa settimana tutti hanno parlato di lui: lo stretto di Hormuz, un corridoio di trenta chilometri di mare che separa il Golfo Persico, su cui si affacciano Paesi produttori di petrolio e gas, dal resto del mare e da cui, ogni giorno, passano numerose navi che trasportano questi preziosi materiali.

    Stop a petrolio e gas dal Golfo Persico: le navi evitano Hormuz, IlSole24Ore 7/3/2026

  3. A scuola meglio in ritardo – In Francia una politica ha proposto di spostare in avanti l’ora di ingresso a scuola: dalle 8 alle 9. Una modifica che migliorerebbe i risultati scolastici degli studenti.

    In Francia propongono di iniziare più tardi le lezioni a scuola, Il Post 10/3/2026

  4. Una telefonata di 150 anni – Il 10 marzo 1876 Alexander Graham Bell fece la prima telefonata: esattamente 150 anni fa. “Signor Watson, venga qui, voglio vederla” furono le prime parole passate attraverso il filo.

    10 marzo 1876: 150 anni fa la prima telefonata della storia: cosa si sono detti?, La Nazione 10/3/2026

  5. Sssst! Lo squalo sta dormendo! – Al Polo Sud vive lo squalo dormiente: una speciale e rarissima razza di squalo appena scoperta che è capace di sopravvivere in acque gelate proprio grazie alla sua caratteristica di essere addormentato.

    Shark discovered in Antarctic waters has survival superpowers, National Geographic 24/2/2026